Nono Esercizio: L'Illustrazione


Conoscete il gioco "Dixit"? No, è un bel gioco da tavolo. Il mio preferito. Ma non sono qui per parlarvi di Dixit e no, questo non è un post sponsorizzato. Magari!

La caratteristica principale di questo gioco sono le sue carte con le splendide illustrazioni di Marie Cardouat. Immagini evocative e ricche di particolari. Io ne ho scelte tre (il coniglio di fronte a tre porte, le formiche che combattono, l'uomo sulla panchina) e voi tra queste dovrete sceglierne una. Quest'ultima sarà l'illustrazione del vostro testo. Didascalica o metaforica, a voi deciderlo.

Avete quindi poco meno di due settimane per scrivere un testo – racconto, poesia, dialogo, ciò che più vi piace – che abbia come illustrazione una di queste tre. Lasciatevi andare alla fantasia, fingete che un'artista come la Cardouat abbia accettato di dare un'immagine alle vostre parole. Perché non sognare un po' per una volta?

Avete tempo fino al 17 maggio per spedirmi i vostri lavori che verranno pubblicati sul blog il 18. E qualche giorno dopo, come sempre, manderò un breve feedback ad ognuno di voi, con i lati positivi e quelli "un po' meno positivi" dei vostri testi.

Credo di avervi detto tutto ma, come sempre, per domande dubbi e perplessità contattatemi sul blog o sui social. Vi sarà risposto.

Tipo di testo: qualsiasi (racconto, poesia, flusso di coscienza, etc…).
Lunghezza testo: dai 100 ai 3600 caratteri, spazi inclusi.
Email: janecole@live.it.
Oggetto: laboratorio collettivo di scrittura.
Specificare nel testo dell’email se volete restare anonimi o meno, se volete essere taggati (su FB) o meno.
Scadenza per far pervenire il testo: domenica 17 maggio 2020, ore 12.

0 commenti