mercoledì 3 dicembre 2014

Abbassa la voce

"Shhhhh...abbassa la voce"

Volete darmi sui nervi?
Ditemi questa semplice frase.
"Shhhhh...abbassa la voce"
Disponibile anche nella variante "Shhhhh...non urlare"

Non importa che io stia davvero urlando o abbia semplicemente un tono troppo alto rispetto al contesto in cui mi trovo. Questo richiamo mi farà andare il sangue al cervello. Immediatamente.

Non so da cosa dipenda la mia reazione istintiva. Non so a quale trauma infantile debba essere fatta risalire. Il risultato è sempre lo stesso.

L'interlocutore dice "Shhhhh...abbassa la voce". E il mio cervello registra "Stai zitta cretina!" oppure "Non urlare, razza di cafona inadeguata" o ancora "Chiudi quella boccaccia, imbarazzante femmina che non ha ancora imparato a comportarsi".
Ed è solo grazie al mio esiguo ma efficiente pacchetto di neuroni razionali, più o meno il 5% del totale, che non salto subito alla giugulare del richiamante. Cioè, mentalmente lo faccio. Attacco al collo il malcapitato, strappo la testa con un morso, e poi faccio roteare il cranio tenendolo per i capelli. Ma realmente no. Realmente mi limito ad abbassare la voce e continuare a parlare. Riuscendo, molto spesso, persino a mantenere un'espressione neutra.

E voi? Non vorrete farmi credere che io sia l'unica ad avere queste turbe?
Non c'è nulla che vi dia esageratamente e inspiegabilmente fastidio?
Raccontate. Raccontate con il tono di voce a voi più congeniale.

6 commenti:

AD Blues ha detto...

Le persone che tranquillamente è con nonchalanche infrangono le piccole regole della convivenza civile in città come in ufficio tipo parcheggiare in sosta vietata (o peggio nei posti riservati ai disabili) sporcare per terra gettando ogni tipo di immondizia dove capita, saltare le file, non pagare il biglietto sui mezzi pubblici, etc.

Ora mi fermo ad elencarli sennò mi arrabbio! ;)

---Alex

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

@Alex: vabbè, ma questa non è mica rabbia ingiustificata

AD Blues ha detto...

Tutte le rabbie sono ingiustificate dai...

Che bisogno c'è di rodersi il fegato?

Basterebbero un paio di sberle assestate bene! :D

---Alex

Torquitax ha detto...

Cara Pancri, ma tu con questo post m'inviti a nozze!
A me frulla di botto il dindirindero quando qualcuno dice "hai fatto questo? Hai fatto quell'altro? Ma i capelli, te li sei pettinati? Mhh, quelli occhiali li non ti stanno proprio bene!"
E io sono sempre, ma dico sempre, tentato di ripagarli con un vaffa pronto pronto.
Invece mi limito a rispondere cortesemente alla domanda: i miei capelli stanno così perché hanno molta personalità!

Juhan van Juhan ha detto...

Dovresti fare un salto da me. Anzi no, meglio di no. Tutti i contadini sono abituati a parlare a voce troppo alta, da noi poi...

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

@Torquitax: il tuo difficile rapporto con i capelli mi fa troppo ridere. Io ti ho sempre visto pettinatissimo. Cioè, vogliamo parlare di capelli ingestibili? Vogliamo davvero parlare di capelli ingestibili? M'inviti a nozze! :D

@Juhan: il paradiso!

 

Blogger news

Blogroll

About