mercoledì 6 ottobre 2010

Coordinazione occhio-mano

CuginaFinalmenteSposa (già CuginaPrestoSposa) piega le ginocchia, stende il braccio e, con un deciso scatto all'indietro, lancia il bouquet che si va a schiantare contro il soffitto per poi precipitare, mesto ed ammaccato, al suolo.

Le zitelle, traendo un sospiro di sollievo, cercano di svignarsela, "Non era destino", "Peccato", "Sarà per la prossima volta", "Andiamo a sederci",  "Io vado. Ciao ciao"

"Ferme!!!", le blocca perentoria la cantante, animatrice, presentatrice, dittatrice del ricevimento.

Gli stagionati "fiori non ancora colti" (così la simpatica NaziCantante le apostrofa) si trovano costretti a riprendere mestamente posizione alle spalle della sposa. Hanno lo sguardo torvo e l'espressione inequivocabile di chi vorrebbe essere altrove oppure convolare a giuste nozze solo per potersi finalmente risparmiare questo imbarazzante teatrino.

CuginaFinalmenteSposa ci riprova, si flette in avanti e poi scaraventa all'indietro i fiori, che schizzano veloci ed inevitabili come proiettili.

Jane vorrebbe fare la gnorri, ma il missile floreale si dirige dritto dritto sopra la sua testa.
Il neurone numero 1 (detto NonMiSposoPerScelta), che detesta queste barbare tradizioni, intima: "Tieni le braccia giù! Guai a te se le alzi!"
Il neurone numero 2 (noto come MaSceltaDiChi?) più romantico e zuzzurellone, ribatte: "Eddai, quante storie! E' solo un gioco: acchiappalo!"
1:"Ferma! Ti mozzo le mani se ci provi!"
2:"Non fare la guasta feste: provaci!"
1:"No!"
2:"Si!"
1:"Nooo!"
2:"Siii!"
Alla fine Jane, confusa e scoordinata, alza le braccia al rallentatore e afferra il...

...vuoto.

Il bouquet, dopo esserle passato tra le mani, finisce nuovamente a terra, diventando ormai l'ombra di se stesso.

Le zitelle si guardano tra di loro con orrore, chiedendosi quando avrà fine tutto ciò.
La maestra di cerimonia, strillando come un'ossessa, sentenzia: "Era suo! L'ha preso lei! Ha fatto la furba, non ha voluto afferrarlo, ma era destinato a lei!"
Quindi, ad insindacabile giudizio di CuginaFinalmenteSposa e NaziCantante, lo straccetto vegetale viene assegnato a Jane, nonostante lei continui a ripetere inascoltata: "Ma che furba e furba! Il problema è che ho la coordinazione occhio-mano di un novantenne rimbambito! Non l'ho mica fatto apposta, non ho preso un bel niente! Non è mio!"

Nessuno le dà retta ed il rituale circo si celebra tra foto, auguri e promesse estorte con la forza a Ciccio che, per togliersi d'impaccio, biascica un vago: "Provvederò"
Ma, quando rimane solo con la propria metà, commenta lapidario: "Così non vale: ti hanno assegnato il bouquet a tavolino. Come gli scudetti dell'Inter."
Stavolta neurone1 e neurone2 si trovano subito d'accordo e ribattono pronti: "Tesoro mio, interista dei miei stivali, è inutile che accampi scuse. Se valgono gli scudetti dell'Inter, vale pure il mio bouquet. Con tutte le conseguenze del caso!"

Ciccio non può far altro che tacere.

22 commenti:

Lumaca a 1000 ha detto...

i miei neuroni sono come i tuoi, stessi battibecchi :)

Rabb-it ha detto...

No ecco... Ciccio ma proprio l'Inter vai a tirare fuori?
Allora a quando l'addio al nubilato Jane?

:-P

mariadiego ha detto...

Ho le lacrime agli occhi dal ridere io c'ero..... e ho anche le prove fotografiche .... sorella sei meglio della lucianina

Tendallegra ha detto...

CICCIO!
FA DI PANCRAZIA UNA COLE ONESTA!
TI TOCCA!

AD Blues ha detto...

Grande Ciccio! Gli scudetti dell'Inter...
OMG!
Mi sto rotolando a terra dalle risate; mitica battuta!!!!

---Alex

Ross ha detto...

Il mio bouquet da sposa (see, sposa io... e chi ci crede?) sarà così. Lanciarlo sperando che qualcuna nella foga lo afferri strettissimo, un atto di puro sadismo che darebbe finalmente un senso a tutta la cerimonia. :D

(L'immagine è di bassa qualità, spero si capisca).

plutoschi ha detto...

post spettacolo, i miei complimentissimi - per il futuro matrimonio si intende...:)

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Visto che a qualche mio affezionato lettore sono già venuti i dubbi, mi sembra il caso di fare un annuncio pubblico: No, non sto assolutamente per sposarmi!!!
Se così fosse lo sapreste. Eccome se lo sapreste!

Alessandra ha detto...

e io che stavo preparando la squadra per l'addio al nubilato!!!!
azzz! 'era già un bell'entusiasmo ti pare?

un bacio!
Ale

Alligatore ha detto...

Be' dai, intanto mando il curriculum alle amiche responsabili dell'evento ...

usadifranci ha detto...

ed io che mi stavo già preparando ad un nuovo matrimonio..uff...ma quest'inter quest'anno che combina?? tra le tante cose che mi sto "perdendo" in australia c'è pure il campionato....
:(

un bacione

mariacristina ha detto...

Ogni volta che tiravano il bouquet il mio braccio è sempre rimasto paralizzato, mai afferrato uno neanche se mi sbatteva sulla testa. Poi mi sono sposata, il mio l'ho regalato alla fidanzata di mio cognato, senza lancio ( in effetti eravamo solo una ventina, l'unica non sposata era lei. e non le ha portato bene, si sono appena separati! Comunque devi dire a Ciccio di fare poco lo spiritoso, sono un'accanita intersista io.

mariacristina ha detto...

E mi è pure scappata una s di troppo, volevo dire INTERISTA.

MasterMax ha detto...

Insomma sei come tutte le donne: davanti fanno le superiori con frasi del tipo "hahaha, chi io... no... mai...non ci tengo... cose superate" e intanto sognano adoranti matrimoni da 1757 inviati, colombe al volo lanciate sul sagrato, torte con 37,5 strati e madredellasposapiangenteinchiesa e padredellasposamestoperisoldispesi.

Ciccio non mollare!
Ciccio for president!

LA CONIGLIA ha detto...

tesoro ciccio deve capitolare e lui lo sa. E' per quello che gli viene l'occhio da triglia se ne parlate...vero che ha l'occhio da triglia? il coniglio ce l'ha sempre quando si parla di matrimoni!!!

suarakamansa ha detto...

bella ciccio! decidi tu, non i buquè degli altri!!!

p.s.
e gli scudetti sono di carta.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Ciccio emigra LOL!

Scherzo Jane! :-)))

mich ha detto...

nella mia carriera di Invitata ai Matrimoni ho partecipato a 19 lanci di bouquet in 4 anni. Totale bouquet presi 0. Totale bouquet sfiorati 0.
Tutto questo deve avere un senso.

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

@Alessandra: eh si, mi pare proprio di si ;)

@mariacristina: è interista pure lui!

@Mastermax: manco ti rispondo...tsk'...

@LaConiglia: a Ciccio, veramente, viene l'occhio da cerbiatto innocente che sta per essere investito da un TIR guidato da me O_o

@mich: direi proprio di si ;)

Paleomichi ha detto...

e io che mi dispiacevo di non avere amiche che si sposano ;)

dailygodot ha detto...

Bwahahaha... poverellooo ciccio... ma è giusto! la tradizione è tradizione... che sia a tavolino o no!
Ora ovviamente mi aspetto il post (e l'invito) alla tua festa di addio al nubilato...
... piuttosto ricordo che una mia lontana parente era meglio di Buffon quando lanciavano il bouquet... non la vedo da un pezzo! Secondo me l'hanno convocata in nazionale!

cautelosa ha detto...

Io, invece, del bouquet dell'allora mia amica Rosanna (di cui fui pure la testimone) me ne impossessai direttamente, perché, se l'avesse lanciato, lo avrei sicuramente mancato.
Però mi sposai quasi tre anni più tardi e con altro fidanzato.
Il mio, infine, non lo ricevette nessuno, perché.... non l'avevo proprio!

P.S. finalmente riesco a postare un commento...
Sarà un miracolo?

 

Blogger news

Blogroll

About