lunedì 28 maggio 2007

Paul Newman va in pensione


Uno degli ultimi grandi divi di Hollywood ha dichiarato al programma "Good morning America", che ormai è troppo vecchio per recitare e che quindi andrà in pensione: «Uno inizia a perdere la memoria, la sicurezza di sé, la creatività. Per cui, per me il cinema ormai è un capitolo chiuso»
.....solo i grandissimi ed i saggi riescono ad avere la lucidità di capire quand'è il momento di smettere!

Paul Leonard Newman, classe 1925, ha recitato in più di 70 pellicole, a mio insindacabile giudizio vi consiglio:

Lassù qualcuno mi ama (1956), classico film sulla boxe, basato su una storia vera. Un Paul Newman non ancora perfetto, con una recitazione troppo di maniera, ma già ricco del carisma e del fascino che l'hanno sempre contraddistinto.

La lunga estate calda (1958), uno dei miei film preferiti in assoluto! Un 'opera sensuale e accattivante (nonostante la pesante mano del perbenismo della Fox). Su questo set Newman conobbe Joanne Woodward, se ne innamorò e dopo aver divorziato dalla sua prima moglie, la sposò. I due sono una delle coppie più longeve dello star system...Io li adoro!!!

La gatta sul tetto che scotta (1958), un grande classico,tratto da una commedia di Tenessee Williams. La recitazione di Newman è in continua crescita e Liz Taylor sprizza sensualità da tutti i pori!

Lo spaccone (1961), interpretazione leggendaria di Newman. Un personaggio rimasto nella storia del cinema americano.

Butch Cassidy (1969), un western che stravolge i canoni del genere, diventando antiwestern per eccellenza. L'accoppiata Redford-Newman è perfetta.

La stangata (1973), della serie "squadra che vince non si cambia", i due biondi di Hollywood tornano a recitare assieme in una commedia irresistibile. L'arte della truffa al cinema fa scuola...vedi la serie di Ocean's eleven.

Diritto di cronaca (1981), un film sempre attuale su quel tipo di giornalismo senza scrupoli che, inseguendo lo scoop, distrugge la vita di poveri innocenti.

Il colore dei soldi (1986), un giovanissimo Tom Cruise prende lezioni di biliardo e recitazione da Newman che rispolvera il suo "spaccone".

Mr. e Mrs. Bridge (1990), i coniugi Newman dinuovo assieme, fantastici come sempre.


Che altro aggiungere?Grazie Paul!!!!!

(foto tratte dai siti www.cnn.com,www.art.com e www.rancues.com)

Nessun commento:

 

Blogger news

Blogroll

About